Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

gli otto vizi capitali.

tecnicamente, da aristotele in giù, sarebbero sette.
perennemente reietti, visti di cattivo occhio da moralisti e beghine, sono a mio giudizio invece suddivisibili -più bonariamente- in simpatici ed antipatici: è antipatica senza dubbio la superbia, l'avarizia, l'invidia, l'ira; simpaticissime la lussuria e la gola; ampiamente tollerata l'accidia (che male farà un po’ di sano torpore?).
non essendo comunque io particolarmente suddita del dovere, preferisco non precludermi nessuna possibilità. di conseguenza, ai miei già conclamati aggiungiamo pure un altro vizio capitale, come gli altri due "simpaticissimi" fonte di raffinato godimento e di gioioso, sanamente egoistico, piacere.
la lettura.

eccovi il mio suggerimento, e non vi nascondo che ve lo elargisco perché il bell’incontro mi deriva da una piacevole amicizia da web:


chi lo supporrebbe?, è il primo libro pubblicato da luisa, e l’unica consolazione che abbiamo è l’essere in fibrillosa attesa del prossimo, che ci ha già rassicurati trovarsi in cantiere.

riporto l'indicazione dell'autrice circa la miglior reperibilità del suo elegante, intrigantissimo noir psicologico:
- IN TUTTE LE LIBRERIE D'ITALIA ed estere fornite da Ugo Mursia del circuito ARIANNA
l'elenco delle librerie all'indirizzo-> http://tinyurl.com/yg9mptw
- da subito su -> ordini@ilfiloonline.it
- IBS-> http://tinyurl.com/yftzzd8&nbs p; (senza spazi)
- WUZ.it -> http://www.wuz.it /catalogo/libri/ (senza spazi)
- ed.Gruppo Albatros Il Filo ->http://www.ilfiloonli ne.it/shop
- librishop.it ->http://tinyurl.com/yk pxvxp
- webster.ii
- Libreriauniversitaria.it
- Deastore.com


si parlava anche di gola, mi pare…
qui ho pochissime parole ma chi segue il web sa che il solo nome incute ammirato rispetto: adriano continisio.
ho rieseguito, con grata umiltà, la sua finta sfoglia, che trovate qui (http://profumodilievito.blogspot.com/2010/03/la-finta-sfoglia.html): e l’ho declinata in mille bocconcini, con salmone e (sì, ancora!) maggiorana, con crudo e composta di fichi neri , con rochefort e pere, con pancetta e nocciole , con miele di erica e lardo di colonnata, con parmigiano in scaglie e mostarda mantovana di mele… un deliquio.


...e pensate che alcuni lo chiamano “inferno”.

4 commenti:

  1. molto bello il tuo pensiero sui sette...otto?..vizi capitali!!!:)
    ...il libro di asiul devo ancora ordinarlo in libreria....e chi ha avuto tempo????
    bacibaciotti

    RispondiElimina
  2. @lafamevienmangiando: l'ho ordinato in libreria a metà gennaio, agli inizi di febbraio me l'hanno consegnato. io però sono un'aficionada degli acquisti in internet, pigra cm sono... te li caldeggio! non muovi un passo fuori casa e il libro è lì nella tua buchetta della posta. fantastico!

    RispondiElimina
  3. siamo poltrone!!!non c'e' niente da fare!!!!
    ascolta!!!...anzi...leggi!!!...c'e' un premio per te da parte mia...se ti fa piacere vai pure nel mio blog.....a presto...ciaoooo

    RispondiElimina
  4. un altro premietto per te sul mio blog....ma e' impegnativo..quindi...se non hai voglia di postarlo...tranquilla!...voglio solo che sai che ti ho pensato simpaticamente e affettuosamente!...bacibaciotti.

    RispondiElimina

tendresses