Cerca nel blog

sabato 1 maggio 2010

sono una frana.

con le foto, i premi, i meme (??!)... con tutte queste cose, lo dichiaro pubblicamente e chiedo venia, sono una tecno-frana. ne sa qualcosa la mia amica del blog http://lafamevienmangiando.blogspot.com/, che mi ha voluta ricordare tra le sue conoscenze di web con un premio. sono qui per ringraziarla pubblicamente (anna… grazie!), e per assecondare questo riconoscimento tanto dolce e tanto anni '80 che prevede di raccontarsi e confessarsi in dieci punti...

dieci... dieci...

dieci???

mi viene il blocco-panico dello scrittore, oddio, pagina bianca, oddio, sudore sul palmo delle mani, oddio… in che guaio mi sono andata a cacciare... oddio...
che scrivo adesso?...

oddio...
quasi quasi ci dormo su...

posso svelare al massimo tre, quattro cose…
ok, facciamo che parto da quanto ci ha narrato di sé anna e mi racconto a voi per contrapposizione, che è più facile…
-sono un po’ solitaria, un po’ scorbutica… all’apparenza sono arrendevole perché dico spesso le cose col sorriso… clamoroso equivoco!, è che sono sarcastica e parecchio ma, mi viene il dubbio, troppo sottile… unicamente perché cerco di non urtare i sentimenti delle persone sfodero leggera perifrasi, concetti suggeriti più che urlati, maieutica più o meno spiccia… la gente pensa io scherzi invece gliene sto dicendo da far loro accapponare la pelle. Mah. Se questo mio modus operandi sia una cosa buona o meno, non saprei dirvi…
-mi piace, comunque, la compagnia… ma sono per i gruppi piccoli, gli amici coltivati, le cose per pochi… megafestoni affollati con moderazione, grazie…
-con gli anni sono diventata pigra, pigra, pigra…
-mi rende felice leggere. da sempre. una delle cose più carine che ho mai seguito con invidiosa curiosità (eccerto, dalle mie parti non accadeva mai nulla del genere) negli anni scorsi era l’esperienza di Bookcrossing (http://www.bookcrossing-italy.com/)... ricordate? leave your book in the wild!... un libro contraddistinto da un vistoso, riconoscibile adesivo giallo veniva lasciato su una panchina del parco, sul tavolino di un caffè, nella vetrina di un negozio compiacente… lo si acciuffava, lo si leggeva e lo si rilasciava in libertà. Altra panchina, altro sedile del treno, altra stazione… un formidabile, generoso, democratico modo di far circolare idee, cultura, bacilli e la consapevolezza di appartenere ad un universo sotterraneo ma unito di diffusori di storie, gratuità, conoscenza, curiosità, emotività. Sì. Confesso che l’idea l’ho sentita profondamente mia e che mi emozionava.
un’amica ora mi ha coinvolto in un bookring… in questo ideale anello di carta stampata siamo in sette, al termine avremo letto sette libri, speciali perché scelti da amanti della parola nero su bianco diverse da noi che propongono volumi e storie che forse noi non avremmo scelti mai… ancora idee in circolo. confronti. vitalità.
-le giornate di sole non troppo calde, quelle in cui ti svegli ed un maglioncino ci sta bene, il mare davanti, l’aria che punge.
-l’odore.
della pelle, di un libro, della pelliccia dei miei gatti, dell’erba tagliata nella quale guardare affondare i propri piedi e meglio ancora quelli del proprio figlio, l’odore da ascoltare di un vino rosso complesso, armonico ed infinito.

stop. ne sapete a sufficienza? ne sapete che la metà vi bastava?
fermi lì.

oggi è il primo maggio.
per chi non lo sapesse:
« L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. »
(Articolo 1 della Costituzione Italiana)


voglio che torni ad essere una Festa per TUTTI.


1 commento:

  1. ciaoooo,bellilla!!!che piacere,stamattina,leggere il tuo post!!!!
    sei di una simpatia unica!!!.....
    non avevo mai sentito parlare del bookcrossing!!!che idea bizzarra,particolare!!!mi piace e m'incuriosisce(andro' a vedere all'indirizzo che hai lasciato sopra!!).....bene!!!
    mi ha fatto piacere sapere un po' piu' di te!!! ;) :)
    ti auguro una bellissima giornata...oggi e' il primo maggio..cerchiamo di rilassarci a piu' non posso!!!HHHIHIII oggi passero' il pomeriggio sulla spiaggia del mio "mare"..con piciulina,marito e cagnolina a goderci questo sole fantastico che oggi illumina la giornata!!!!vuoi aggiungerti a noi???...bacibaciotti!

    RispondiElimina

tendresses