Quanto siete ancora in grado di resistere al freddo che continua imperterrito a penetrarvi le ossa, complice un clima volubilmente atlantico ed il susseguirsi impietoso di un acquazzone dietro l’altro?
Pare dovrete –dovremo- essere pazienti.
Nell’attesa l’acquazzone sia seguito senza soluzione di continuità dalla canicola estiva, stasera ho preparato una cheesecake che voleva essere un parterre de rois di buone intenzioni culinarie: nella fattispecie, avrebbe desiderato essere un’ode al calore dei tropici (cocco), una carezza all’anima (cioccolato), un mantra agli aromi delle passeggiate nel sottobosco (nocciole), uno scacciapensieri di fronte all’imminente prova costume (mascarpone, sì, ma metà dose solo, il resto è l’umile, costante, fedele ricotta).
Tant’è: ecco com’è andata.
Per la base di uno stampo a cerniera apribile di 26cm:
200g di biscotti secchi
120g di burro a temperatura ambiente
Per il ripieno:
250g di mascarpone
250g di ricotta
100g di farina di cocco (cocco disidratato)
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di colla di pesce
3 cucchiai di latte
100g di cioccolato fondente
50g di nocciole di giffoni igp tostate e tritate in granella
cacao amaro in polvere per spolverare
Nel robot, mixare i biscotti secchi sino a ridurli in polvere; aggiungere poi il burro e proseguire a mixare fino a che non sarà stato assorbito dai biscotti, formando delle briciole morbide. Rivestire il fondo dello stampo con della pellicola trasparente e compattare il composto sul fondo: riporre in frigorifero per un’ora.
Frattanto, sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungere la granella di nocciole ed amalgamare.
Versare il composto su di un foglio di carta forno, sovrapporne un secondo e con l’aiuto di un mattarello stenderlo dando una forma circolare che sia del diametro dello stampo. Sollevarlo delicatamente e spostarlo su un vassoio in modo che stia bene steso in orizzontale: metterlo poi in freezer a solidificare almeno un’ora.
Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.
Con le fruste elettriche, montare il mascarpone fino a che sia ben gonfio: aggiungere lo zucchero ed amalgamarlo: infine, inserire nel composto la ricotta.
Intiepidire i tre cucchiai di latte, prelevare i fogli di colla di pesce ammorbiditi dall’acqua, strizzarli e farli sciogliere nel latte caldo: unire poi il liquido al composto di mascarpone e ricotta.
A questo punto comporre la cheesecake.
Prendere lo stampo dal frigo e versare metà di questo composto cremoso sulla base di biscotti.
Pareggiare ed adagiare su di essa il disco di cioccolato fondente e nocciole fatto solidificare in freezer.
Aggiungere poi la farina di cocco alla seconda metà del composto di mascarpone, miscelarlo e versarlo sul cioccolato, pareggiandolo.
Rimettere in frigo per almeno tre ore.
Al momento di servire, spolverare di cacao amaro… ed estrarre contestualmente dal frigo una buona bottiglia di passito di Pantelleria di una cantina a scelta tra quelle del vostro cuore. Come minimo.